Giuseppina Gentili: sviluppare le intelligenze multiple attraverso il gioco

La didattica inclusiva

Giuseppina Gentili, insegnante e formatrice, in questa intervista ci ha parlato della teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, spiegando in che modo è proprio la differenziazione, invece dell'uniformità, a favorire l'inclusione scolastica, in particolare attraverso il prezioso strumento del gioco.

Giuseppina Gentili è insegnante e formatrice multimediale, coordina da molti anni gruppi di ricerca-azione docente occupandosi di innovazione e sperimentazione didattica nella scuola con un interesse particolare per la didattica per competenze, per le metodologie inclusive  e per l’implementazione della teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner. Svolge attività di formazione per il Centro Studi Erickson. Per Erickson ha pubblicato diversi libri tra cui: Intelligenze multiple a scuola. Modelli, applicazioni ed esperienze per una didattica efficace (2011), Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Italiano scuola primaria (2016), Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Matematica scuola primaria (2017).