Il maestro per cui non era mai troppo tardi

Albero Manzi

Non è mai troppo tardi, corso di istruzione popolare per il recupero dell'adulto analfabeta, fu un programma televisivo prodotto della Rai e curato da Oreste Gasperini, Carlo Piantoni e Alberto Manzi che lo conduceva. Realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il programma che prese il via il 15 novembre del 1960, fino al 1968, andava in onda dal lunedì al venerdì, originariamente sul Primo Canale Nazionale e successivamente, sul Secondo.

Alberto Manzi divenne un volto noto e il programma, ebbe grande successo.  Non è mai troppo tardi, riproduceva in tv delle vere e proprie lezioni di scuola primaria, con metodologie didattiche innovative. Sappiamo che Manzi al suo provino, strappò il copione che gli era stato dato e improvvisò una lezione alla sua maniera, dinanzi a classi composte di adulti analfabeti o quasi.