Intervista al genetista Guido Barbujani

Festival della Comunicazione di Camogli 2017

Durante la IV edizione del Festival della Comunicazione di Camogli 2017, Giovanni Paolo Fontana intervista il genetista Guido Barbujani, professore di Genetica all’Università di Ferrara, in precedenza ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook (New York), alle Università di Londra, Padova e Bologna. Si occupa dello studio del DNA in popolazioni moderne e antiche e collabora al Sole 24 Ore. Oltre agli articoli scientifici, ha pubblicato romanzi, fra cui Questione di razza (Mondadori, 2003) e Morti e sepolti (Bompiani, 2010), e saggi, fra cui L’invenzione delle razze (Bompiani, 2006), Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e di scienziati (Einaudi, 2014), Contro il razzismo. Quattro ragionamenti (con Marco Aime, Federico Faloppa e Clelia Bartoli, Einaudi, 2015) e Gli africani siamo noi (Laterza, 2016).

Gli interventi di Guido Barbujani al Festival della Comunicazione di Camogli 2017: con Guido Chelazzi e Telmo Pievani Homo Sapiens. Il passato, l’evoluzione dell’uomo; Il presente, la diversità umana; Il futuro, l’impronta ecologica; con Piergiorgio Odifreddi e Alessandro Barbero:
Che razza di discorsi!

 

Per vedere le altre interviste realizzate da Rai Cultura durante il festival vai allo → Speciale Festival della Comunicazione di Camogli 2017.