Io leggo con te: le istituzioni incontrano gli studenti

Alla Camera dei Deputati la nona edizione dell'evento

Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, darà inizio alla nona edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura che proseguirà fino al 31 maggio. In preparazione a tale manifestazione, il 16 aprile, 270 studenti provenienti da alcune scuole superiori di Roma e dintorni (IC Pilo Albertelli, IC Ennio Quirino Visconti, IC Ferrari, IC Colombo, IC Manzi, IC Sereni, IC Garibaldi, IC Galilei, IC Keplero) sono stati accolti nell’Aula dei Gruppi Parlamentari presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, per partecipare all'evento Io leggo con te, in media partnership con Rai Scuola.
In questo contesto autorevole, dopo i saluti inviati dai Ministri Marco Bussetti (MIUR) e Alberto Bonisoli (MiBAC), Paola Passarelli (Direttore Generale DGBIC) e Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e la lettura) hanno dato il benvenuto ai ragazzi, per poi lasciare la parola allo scrittore Marco Missiroli per la sua lectio Io leggo con te, sulla bellezza e il valore della lettura, come esperienza sia individuale sia condivisa. A seguire, l’attore Luigi Lo Cascio ha interpretato il racconto Preparare un fuoco, dello scrittore statunitense Jack London. L’incontro è stato condotto dal giornalista del Corriere della Sera Paolo Conti. A tutti i ragazzi è stata regalata una copia del libro Martin Eden di Jack London.