L'Esperienza Vale

La certificazione delle competenze

“L’Esperienza Vale” è un Documentario che vuole rappresentare un esperimento di comunicazione e di linguaggio, un nuovo modo di informare i cittadini e comunicare le politiche pubbliche nel nostro paese e il valore della ricerca pubblica su temi urgenti come il lavoro e la formazione.

Al centro del racconto quattro storie italiane ed estere, quattro storie di persone normali: Michelle, Oleg, Carmen ed Enrica che hanno trovato lavoro, realizzato i propri desideri di integrazione, oppure sono rientrati in formazione grazie alla validazione e certificazione delle proprie competenze.

Quattro storie di straordinaria semplicità, forza, coraggio e lungimiranza che saranno accompagnate da otto esperti nazionali e internazionali sul tema delle competenze. Il racconto ci porterà in giro per l’Italia, ma anche in Francia e in Olanda, per scoprire come la validazione delle competenze funziona anche in contesti differenti dal nostro Paese e rappresenta uno strumento trasversale di valore sia per le persone, sia per i sistemi che lo adottano. 

Il documentario è stato prodotto con il contributo del FSE come azione di sperimentazione e diffusione delle azioni di ricerca che l’Isfol promuove da venti anni su questi temi.

Credit

Con la collaborazione di

Federica De Luca - ISFOL

Pietro De Gennaro - RAI

Produttore Esecutivo - Luigi Antonino Bertolo

Regia - Mario Ferrari

Consulenti ed Esperti, in ordine di comparizione:

Anne Marie Charraud, Patrick Werquin, Sandra D’Agostino, Elisabetta Perulli,

Tijs Pijls,  Andrea Simoncini, Pier Giovanni Bresciani, Fulvio Pellegrini

 

 

Progetto Apprendimento e Certificazione delle Competenze

Approvato dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Asse Capitale Umano - Ob.Spec. 3.1

PON Governance e Azioni di Sistema

 

PON Azioni di Sistema

www.isfol.it