Massimiliano Fiorucci– Il confronto e l'arricchimento interculturale nelle scuole

Roma che legge 2016

Massimiliano Fiorucci, Coordinatore del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre, concentra il suo intervento principalmente sulla dimensione interculturale dei problemi educativi e quindi sull’importanza del confronto con la diversità culturale e storica nel costruire una formazione che fornisca ai ragazzi strumenti reali non solo per sviluppare la curiosità per la lettura e per la conoscenza, ma anche per affrontare la crescita e quindi il futuro.

Fiorucci prosegue dunque elencando tutti gli ostacoli che questo obbiettivo deve contrastare: dalle visioni distorte dell’emergenza migranti a quelle altrettanto false di superiorità occidentale sul resto del mondo, visioni che portano alla costruzione di un immaginario collettivo basato prevalentemente su luoghi comuni e narrazioni tossiche.

L’intervento si conclude quindi individuando la scuola come luogo privilegiato per promuovere l’integrazione, la cultura della curiosità e il desiderio di conoscenza.