Domenico De Masi: scuola e multimedialità

In questo filmato, il pedagogista Matteo Ganino intervista il sociologo Domenico De Masi sull’utilizzo degli strumenti multimediali nella didattica.

Realizzata nel 1997, l'intervista affronta alcune problematiche ancora attuali, come, ad esempio, il divario esistente tra l’insufficienza delle conoscenze in campo tecnologico da parte del maggior numero dei docenti a fronte di una più elevata preparazione degli studenti.

De Masi, oltre ad analizzare problemi quali la carenza di strumenti che rendano possibile, nelle università, l’utilizzo della mutimedialità nella didattica, rileva come la differenza di competenza tecnologica possa configurarsi come una modalità nuova della relazione fra studente e docente, in cui nessuna delle due parti detiene tutto il sapere, ma ciascuna deve abituarsi ad un rapporto di scambio delle conoscenze.