Educare con i nuovi media

La scuola verso il Duemila

In un filmato storico di Mediamente (1997), Furio Colombo, Fabrizio Tonucci e la professoressa Anna Maria Goito, commentano le potenzialità dei nuovi media digitali, soffermandosi in particolare su internet

Le nuove tecnologie digitali, all'epoca appena esplorate, già  prefiguravano orizzonti proficui per la didattica scolastica. Per questi studiosi, era chiaro che internet era un valido supporto nell'insegnamento, ma questo  richiedeva una formazione permanente dell'insegnate, il solo in grado di promuovere il senso critico e la partecipazione attiva dello studente.
Oltre alle molteplici opportunità infatti, questi media comportano anche eventuali rischi non trascurabili, per esempio, come successo per la televisione, quello di svolgere l'attività di balia in assenza dei genitori.