Valeria Termini a #Maestri

L'Unione Europea: grandi cambiamenti

In questa puntata Valeria Termini,  professoressa di Economia Politica all’Università di Roma Tre ed esperta di fonti energetiche, analizzerà il processo che, in questi ultimi anni, sta portando l’Unione Europea ad affermarsi - a livello mondiale - come un interlocutore sempre più autorevole sul tema delle energie rinnovabili e la questione climatica. La COP26 e l’Accordo del Quirinale tra Italia e Francia sono importanti passi di questo percorso che ridisegna la posizione dell’UE negli equilibri internazionali, anche rispetto al delicato rapporto tra Stati Uniti e Cina.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.