Daniele Aristarco: le fake news spiegate ai ragazzi

Daniele Aristarco: le fake news spiegate ai ragazzi

Le informazioni dal web

Daniele Aristarco: le fake news spiegate ai ragazzi
La maggior parte delle informazioni oggi si trovano sul web, ma non tutti sono capaci di orientarsi in questo mare di notizie. Il libro di Daniele Aristarco, Fake, Non è vero ma ci credo, pubblicato da Einaudi ragazzi e illustrato da Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, esplora il tema delle fake news, rintracciandone gli antenati e offrendo semplici strumenti per smascherare le bugie in rete. Dagli antichi stregoni che fingevano di avere il potere di guarire le persone alla leggenda del mostro di Lochness, dal finto attacco della Polonia ai tedeschi al radar spacciato per ufo, fino alla pubblicità che oggi spia i nostri comportamenti on line e ci manipola con messaggi mirati. La difesa consiste nell’approfondimento, nella ricerca e nella condivisione delle fonti: insieme si fronteggia meglio l’ondata delle bugie.

Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora si dedica ai libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Tra i suoi libri: Shakespeare in shorts - Dieci storie di William Shakespeare, , Io dico no! – Storie di eroica disobbedienza, Cose dell’altro secolo, Lucy, la prima donna, La nascita dell’uomo, Così è Pirandello (se vi pare) – I personaggi e le storie di Luigi Pirandello e il Decameron nella collana “In poche parole”.

Giancarlo Ascari, nato nel 1951, si è laureato in Architettura. E’ pubblicista, illustratore, autore di fumetti con lo pseudonimo di Elfo. Ha pubblicato graphic novel con Coconino, Garzanti, Rizzoli Lizard. Ha scritto e disegnato con Pia Valentinis libri per ragazzi editi in Italia, Francia, Inghilterra, Russia.

Pia Valentinis è friulana e vive a Cagliari. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen. Ha illustrato numerosi libri per bambini con case editrici italiane e straniere. Nel 2014 è uscita la sua graphic-novel Ferriera, edita da Coconino-Fandango.