Attualità degli studi umanistici. Sei storie di donne

Attualità degli studi umanistici. Sei storie di donne

Diretta streaming 22 novembre 2023 ore 10:00

22 Nov 2023 > 22 Nov 2023
Attualità degli studi umanistici. Sei storie di donne
Mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 10:00, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei a Palazzo Corsini (via della Lungara 10, Roma), convegno dal titolo Attualità degli studi umanistici. Sei storie di donne

Comitato Ordinatore: Roberto ANTONELLI, Lina BOLZONI, Marta CATELLANI, Benedetta CRAVERI, Benedetta PAPASOGLI, Alberto TESEI

Gli studi umanistici vedono, non da oggi, messa in questione la loro utilità sociale e le prospettive di sbocco professionale che offrono agli studenti e alle studentesse. Per quanto sia riconosciuto, a livello di scuola secondaria, il loro indispensabile apporto culturale e formativo, nel momento della scelta universitaria finiscono con l’attrarre per lo più in vista della carriera dell’insegnamento, da sempre rifugio per le giovani donne alla ricerca di una sintesi possibile tra vita lavorativa e vita familiare.
L’incontro che proponiamo ha come obiettivo di ribadire il profondo nesso tra scienze umane e scienze sociali – di cui la struttura stessa della Classe di Scienze Morali dell’Accademia dei Lincei è testimonianza – e di attirare l’attenzione sul ventaglio molto ampio di prospettive aperto dalla formazione umanistica, anche grazie alla flessibilità e alla trasversalità dei suoi saperi e all’apporto delle nuove tecnologie.
Esemplarmente, la parola è data alle donne: dall’interno e dall’esterno dei Lincei, alcune carriere femminili dal profilo alto e vario mostreranno ai professori e alle loro classi direzioni professionali, problematiche da affrontare, condizioni del successo. L’incontro è simmetrico a quello che si è tenuto l’11 febbraio 2023 sulle discipline STEM e vuole rinnovare lo sguardo tanto sull’attualità dei saperi umanistici quanto sullo spazio che le donne si sono sapute ritagliare in ambiti professionali niente affatto scontati.

PROGRAMMA

10:00 - Indirizzi di saluto

Roberto Antonelli, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei
Alberto Tesei, Presidente della Fondazione "I Lincei per la scuola"
Marta Catellani, Lincea, Presidente della Commissione per le pari opportunità

Modera Benedetta Craveri, Lincea, critica letteraria e saggista, con esperienze di giornalismo culturale e con una particolare attenzione alla storia delle donne

10:20 - Lina BOLZONI. Lincea, critica letteraria e storica della letteratura italiana (ha insegnato alla Normale di Pisa e in molte università straniere), specialista del tema della memoria, del rapporto tra letteratura e immagine, dell'arte del leggere.

10:40 - Teresa CREMISI. Editrice in Italia (Garzanti) e in Francia (per sedici anni direttore editoriale di Gallimard, per dieci presidente e CEO di Flammarion), è oggi presidente di Adelphi. Editorialista (una raccolta di articoli: Cronache dal disordine) e scrittrice del romanzo La Triomphante.

11:00 – Giulia COGOLI. Fondatrice di una società di comunicazione in ambito culturale, editoriale e di progettazione eventi, ideatrice e responsabile di premi letterari, rassegne culturali, festival.

11:20 – Coffee Break

11:50 – Barbara JATTA. Storica dell’arte e museologa, dal 2017 direttrice dei Musei Vaticani, prima donna a ricoprire questo incarico.

12:10 – Bina AGARWAL, in collegamento. Economista indiana, docente di Economia dello Sviluppo e dell’ambiente presso l’università di Manchester, impegnata nelle battaglie per l’autonomia economica femminile in un quadro di sviluppo delle aree rurali asiatiche.

12:30 – Silvana SCIARRA, già Presidente della Corte Costituzionale, carica che è la seconda donna a ricoprire dopo Marta Cartabia; professore emerito di Diritto del lavoro e diritto sociale europeo presso l’Università di Firenze.

12:50 – Dialogo con le studentesse sui loro interessi, progetti, sogni, attraverso le loro domande e curiosità