Joshua Kalman: il Giusto Tirelli di Tamar Meir

Intervista al traduttore del libro

Una gelateria ungherese trasformata dal proprietario in un rifugio per gli ebrei perseguitati da Hitler. Questa la storia vera narrata nel libro per bambini di Tamar Meir, Il gelataio Tirelli, Giusto tra le Nazioni, testo illustrato da Yael Albert (Gallucci, 2018). Ne parla il traduttore Yoshua Kalman, che racconta di essersi immedesimato nella storia in quanto la sua famiglia era stata decimata dai nazisti in Ungheria.

Peter ama i gelati e frequenta il negozio di Francesco Tirelli a Budapest. Quando Peter, la sua famiglia e altri amici rischiano la deportazione e la morte in quanto ebrei, Tirelli li nasconde nella sua bottega. Una storia incentrata su un grande atto di coraggio.
Oggi Tirelli è ricordato come Giusto tra le nazioni, e Peter è diventato professore di chimica e si è trasferito in Israele dove Tamar Meir, nuora di Peter, ha scritto il libro per bambini per tramandare la memoria del valoroso gelataio. 

Tamar Meir è una studiosa israeliana di Talmud e filosofia ebraica. Il gelataio Tirelli  è il suo primo libro per bambini, che gli è valso due prestigiosi riconoscimenti: il premio Yad Vashem e quello  Devorah Omer.