Memoria di un viaggio per non dimenticare - Birkenau

Gli studenti italiani in visita al campo di concentramento insieme ai testimoni

La seconda puntata e’  dedicata alla visita a Birkenau dove circa 1 milione e mezzo di ebrei sono stati uccisi con lo Zyclon B nelle camere a gas, qui i testimoni hanno raccontato la “selezione per la vita” a cui hanno proceduto i medici nazisti, attraverso la quale l’ 80% degli ebrei veniva passato direttamente al martirio, non trascurando nessuna delle possibili brutalità.

La visita prosegue alle baracche spoglie e senza alcun riscaldamento.
A chiudere questa seconda tappa e’  lo struggente racconto dei testimoni sull’eliminazione dei propri parenti.

Un ricordo fissato con la simbolica deposizione di una pietra davanti alla sala della morte da parte del Ministro Profumo, del Presidente Gattegna e di due studenti scelti nel gruppo, nel corso della cerimonia istituzionale che ha avuto luogo nel campo e di cui Rai Scuola propone le immagini.