Aldo Grasso a #Maestri

I programmi educativi

Aldo Grasso, critico televisivo e professore ordinario di Storia della Radio e della Televisione all'Università Cattolica di Milano, parla della didattica in tv, a partire dalle origini del piccolo schermo che era "pedagogizzante" per sua natura, perché mostrava cose mai viste prima, perché ogni programma era una piccola avventura della conoscenza e perché si parlava in italiano in un paese ancora molto diviso dai dialetti locali. Ci sono stati, tuttavia, programmi nati con un chiaro intento educativo, già nel 1954, come il primo "Una risposta per voi", trasmissione di divulgazione curata e condotta dal professor Alessandro Cutolo, ordinario di Storia medioevale. Poi c'è stata la Telescuola e, soprattutto, "Non è mai troppo tardi" con il maestro Manzi: un corso di istruzione per adulti analfabeti, in onda dal novembre del 1960 tutti i giorni alle 19.00, nato per facilitare il processo di scolarizzazione di massa e per permettere di conseguire la licenza elementare.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.