Andrea Giardina a #Maestri

Le epidemie all'epoca dell'Impero Romano

Andrea Giardina, professore di Storia romana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e membro dell'Accademia dei Lincei, si sofferma sulla crisi dell'Impero Romano, una crisi iniziata nella metà del II secolo d.C. e durata fino alla fine del III secolo d.C.. Nonostante le epidemie, le guerre ed i giganteschi problemi economici fu l'idea di stato al di là dei fatti contingenti a permettere all'Impero Romano di sopravvivere in Occidente fino al 476 d.C. (in Oriente addirittura fino al 1453), quando l'Italia vide svanire quello che Roma era riuscita a fare: unificare un Paese fatto di popoli diversi tra loro, ma tutti "avvolti" nel mantello della romanizzazione.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.