Cina: le riforme di Mao

Il programma di modernizzazione

Nel suo processo di modernizzazione produttiva e sociale, la Repubblica Popolare Cinese attraversò varie tappe - tutte definite in modo puntuale e rigoroso dal presidente Mao - individuando una specifica via nazionale alla costruzione del socialismo.

Nel cosiddetto triennio di ricostruzione (1949-52) venne realizzata una riforma agraria che ridistribuì le terre ai contadini (quarantasette milioni di ettari per oltre trecento milioni di persone), mentre solo in un secondo momento si passò alla collettivizzazione, con il graduale raggruppamento delle piccole aziende contadine in cooperative di produzione socialiste. Quindi si procedette alle battaglie per l’industrializzazione, per la scolarizzazione, per la sanità.

Le immagini del filmato, realizzate dal cantore della propaganda sovietica Sergeij Gherassimov, sono spettacoli che si ripetono dalla Russia di Stalin alla Cina di Mao, con la differenza che a Mao "riesce meglio puntare sull'entusiasmo delle masse piuttosto che sulla costrizione".