La bomba atomica

Enzo Biagi intervista Emilio Segré

Enzo Biagi intervista il fisico, vincitore del premio Nobel nel 1959, Emilio Segré (Tivoli 1905 - La Fayette, California, 1989), il quale racconta i personaggi, le atmosfere e le situazioni che caratterizzarono l’ambiente scientifico creatosi a Los Alamos, laboratorio militare costruito nel deserto del New Mexico nel 1942, nel quale si compirono gli studi di fisica preliminari alla creazione della bomba atomica.

Gli scienziati, ingegneri e tecnici più importanti del mondo occidentale parteciparono agli studi nel “Sito Y” di Los Alamos, alternandosi dal marzo del 1943 per circa due anni, al fine di produrre l’ordigno più distruttivo mai creato. Il cosiddetto Progetto Manhattan ebbe come direttore scientifico lo scienziato americano Robert Oppenheimer che scelse come suoi collaboratori, oltre a Segré, i migliori fisici internazionali: Neils Bohr, Victor Weisskopf, Enrico Fermi, Eugene Wigner, John von Neumann, Otto Frisch, Edward Teller, James Chadwick, Klaus Fuchs e altri ancora. 

Per via della segretezza del progetto, la vita degli abitanti della base militare era fortemente condizionata dalla mancanza di libertà imposta loro dal Pentagono al fine di evitare la fuga di informazioni.