Lo sbarco in Normandia

Il 6 giugno 1944

Mentre sul fronte orientale i tedeschi subivano la pressione sovietica, per accelerare la fine del secondo conflitto mondiale gli anglo-americani decisero di aprire un secondo fronte, tornando in forze sul continente europeo. L'operazione di sbarco (denominata Overlord) sarebbe avvenuta il 6 Giugno 1944 tra la penisola del Cotentin e la foce dell'Orne in Normandia, dove i tedeschi avevano solo 10 divisioni. La preparazione allo sbarco fu accurata fino alle minuzie. 

I bombardamenti quotidiani a tappeto avevano messo in crisi le linee e le difese tedesche. L'aviazione tedesca era stata praticamente distrutta negli aeroporti.

L'operazione di sbarco, denominata "Overlord", si mise in moto dopo la mezzanotte del 5 giugno del '44, con il lancio di due brigate di paracadutisti. Una aveva il compito di distruggere i ponti della valle del Dives, la seconda doveva assumere la difesa dell'Orne e dei ponti sul canale.

Intanto l'immensa flotta, la più formidabile mai riunita nella storia dell'umanità, si stava avvicinando alla Normandia. Su 2727 navi di ogni tipo erano caricati 2500 mezzi da sbarco. La scorta era formata da 700 navi da guerra. Il filmato si apre con l'intervento di Enzo Biagi, che introduce il tema dello sbarco, spiegando in cosa consistesse l'operazione Overlord e raccontando un aneddoto legato alla vita privata di Eisenhower.