Maria Cleofe Filippi

Presidente Rete Nazionale dei Luoghi della Memoria

Connettere il nostro patrimonio culturale, soprattutto quello considerato "minore", con il mondo della scuola, questo da sempre lo sforzo di INDIRE, l'ente di ricerca del Ministero dell'Istruzione.

In questo filmato l'intervista di Pamela Giorgi, ricercatrice di Indire, a Maria Cleofe Filippi, presidente della Rete Nazionale I Paesaggi della Memoria, a proposito dell'uso didattico e delle finalità educative di una tipologia particolare di patrimonio culturale, quella che si riferisce ai luoghi simbolo della Resistenza. 

I Paesaggi della Memoria è una rete di luoghi della memoria italiani creata nel 2017 e che coinvolge 31 luoghi in 9 diverse regioni del Paese.

La finalità della Rete è quella di dare un'identità propria al concetto di memoria, legata alla conoscenza della storia di questi luoghi
Maria Cleofe Filippi

In ognuno di essi, infatti, durante la Seconda guerra mondiale sono avvenuti episodi importanti legati alla nostra Resistenza: rappresaglie, stragi, detenzioni. Alcuni sono più noti, altri lo sono solo a livello lacale ma per tutti, in questi anni, le associazioni che li custodiscono, hanno creato specifici percorsi didattici, che consentono ai docenti di ricostruire - anche visivamente - i fatti che in quei luoghi sono accaduti, conservandone la memoria passandola alle nuove generazioni.