Speciali Rai Scuola: Storie di confine

10 febbraio Giorno del Ricordo

Lo Speciale di Rai Scuola per la Giornata del Ricordo del 10 febbraio 2021, è dedicato alla conoscenza, attraverso immagini e testimonianze, della storia del confine italiano orientale. Racconta l'esperienza e il lavoro di un gruppo di studenti liceali, accompagnati dai loro docenti e storici, nella ricerca della memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre, di Istriani, Fiumani e Dalmati all'indomani della Seconda Guerra Mondiale.
Nello Speciale gli studenti del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma e del Liceo musicale Marconi di Pesaro che da anni portano avanti un programma dedicato al Confine orientale, ci raccontano le loro riflessioni dopo aver incontrato testimoni dell'esodo.