Federico Cafiero De Raho a #Maestri

L'eredità di Giovanni Falcone

Alla vigilia dell'anniversario della strage di Capaci, Federico Cafiero De Raho, magistrato e Procuratore nazionale antimafia, ripercorre il lavoro del giudice Giovanni Falcone fin da quando fu chiamato da Rocco Chinnici ad occuparsi delle inchieste bancarie sulla mafia al Maxiprocesso. Il Procuratore nazionale antimafia si sofferma poi sull'intuizione di Falcone di combattere Cosa Nostra anche a livello internazionale, coinvolgendo tutto il mondo. Un uomo - sintetizza Cafiero De Raho - che ha dedicato tutta la propria vita al contrasto alle mafie, non perché amasse la repressione, ma perché vedeva in questo il riconoscimento delle libertà delle persone.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.