Il web doc sui Trattati di Roma

Il web doc sui Trattati di Roma

L'atto di nascita della Comunità Europea

Il web doc sui Trattati di Roma
Il 25 marzo del 1957 nei saloni del Campidoglio in Roma i rappresentanti di Francia, Germania Ovest, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo firmano i trattati istitutivi della Comunità Economica Europea (CEE) e della Comunità Europea dell’Energia Atomica (CEEA, o EURATOM). Sono i Trattati di Roma, che – andandosi ad aggiungere alla Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA), già istituita nel 1951 – rappresentano lo storico atto di nascita della Comunità europea, poi trasformatasi nell’odierna Unione.

Integrare le economie nazionali e mettere in comune la ricerca e le materie prime alla base della produzione di armi, allo scopo di rendere impensabile e impossibile il sorgere di una nuova guerra tra Paesi europei: da qui nasce il sogno dell’Europa unita. Un sogno che cominciò a diventare realtà quel giorno, colla creazione di un mercato comune e di istituzioni comunitarie.

Rai Cultura presenta un esclusivo Web-Doc per ripercorrere questo storico evento. Attraverso infografiche, fotogallery e video selezionati dagli archivi della Rai e del Parlamento Europeo, andremo a conoscere gli statisti che hanno fatto l’Europa, ascolteremo le loro vive voci, approfondiremo la nascita e lo sviluppo del sogno europeo, gettando uno sguardo anche sui decenni seguenti e sugli appunti critici mossi di recente al progetto europeo da alcuni intellettuali e protagonisti dell’economia e della politica internazionale.

Guarda il Web Doc sui Trattati di Roma