Renato Grimaldi

Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione dell'Università di Torino

Renato Grimaldi, professore al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione dell'Università di Torino, aggiunge un interessante tassello al percorso che stiamo sviluppando sui Paesaggi della memoria, utilizzando un patrimonio culturale inusuale: le tavolette votive dipinte, ovvero gli ex voto, attraverso cui racconta la storia della Banda Balbo, la celebre seconda Divisione Langhe del comandante Nord, e dei suoi luoghi.

"Adesso sta a noi far rivivere questi paesaggi della memoria", dice il professore raccontando anche di una speciale 'caccia al tesoro' fatta con alcuni studenti della scuola primaria, proprio attraverso le immagini degli ex voto.

Per scaricare il volume di Renato Grimaldi Ex voto d'Italia. Strategie di comportamento sociale per grazia ricevuta (Franco Angeli editore): Ex-voto d’Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazia ricevuta