Giovanni De Luna a #Maestri

Come cambia il racconto della storia?

In questa puntata di #maestri racconteremo l’impatto del cinema sulla nostra storia, in particolare sulla formazione della nostra identità di cittadini italiani, e come il cinema stesso ha influito sulla ricerca storica. Analizzeremo anche quali sono le sfide che i nuovi media impongono agli storici che dovranno studiare il nostro tempo, facendo una particolare riflessione sull’eccesso di documenti e sul peso sempre più rilevante delle microstorie sulla macrostoria. Chi o cosa nella finirà nei libri di storia? Ne discutiamo con lo storico Giovanni De Luna, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.