Il Concilio di Trento

Il Concilio di Trento

Si apre il 13 dicembre 1545

Il Concilio di Trento
Il 13 dicembre 1545 si apre il Concilio di Trento, indetto da Papa Paolo III. Obiettivo del concilio è la riforma della chiesa cattolica, la discussione in materia di dogma e dottrina e la reazione alle dottrine calvinista e luterana. Il concilio, dopo numerose interruzioni e spostamenti di sede, si chiude nel 1563.

Nel 1545 Trento, pur essendo una città italiana, si trovava ai confini dell'Impero ed era retta da un principe vescovo. Erano passati 25 anni da quando papa Leone X aveva condannato le idee di Lutero e messo al bando i suoi scritti. Intanto la Riforma si era diffusa in  mezza Europa. Il Concilio, ossia la riunione di tutti i vescovi cattolici, avrebbe dovuto portare alla riconciliazione, almeno nelle intenzioni dell'imperatore Carlo V, cattolici  e protestanti. Nei 18 anni che durò, con lunghe interruzioni, di fatto ne sancì la separazione politica e teologica.

Nel filmato, tratto dal programma Protestantesimo (2016), si ripercorrono le tappe di questo importante avvenimento storico, fondamentale nella storia della Chiesa cattolica..

Per approfondire:

Si apre il Concilio di Trento (da Accadde oggi)
Concilio di Trento (1545-1563) con Marco Giallini