Giornata dell'Europa

9 maggio

La Rappresentanza della Commissione europea e l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, hanno dedicato ai giovani e alle scuole un evento per celebrare insieme la Giornata dell’Europa. L’evento, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Milano e Europe Direct Lombardia, con il patrocinio di Comune di Milano e Rai e la media partnership di Rai Scuola, si è svolta il 9 maggio dalle 11 alle 13:30 al Teatro Dal Verme.

Ripercorrendo le origini della Dichiarazione Schuman, che il 9 maggio 1950 diede simbolicamente avvio al processo di integrazione europea, giovani e studenti del Comune di Milano hanno potuto confrontarsi su tre temi di attualità per il futuro dell’Europa: la solidarietà con il popolo ucraino, la transizione verde e le sfide dell’era digitale, accompagnati dalle voci di Rai Radio 2 Caterpillar Massimo Cirri e Sara Zambotti. Al dibattito hanno partecipato anche Rancore, Giuliano Logos e Big Mama, giovani artisti della scena rap e della slam poetry, per un confronto sui linguaggi, i mezzi di comunicazione e il ruolo delle parole.

A margine dell’evento, i commenti di Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, e di Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano.