Donne ed esodo. Percorso di libertà

Lo Speciale di Rai Scuola

In occasione della Giornata del Ricordo del 10 febbraio lo Speciale di Rai Scuola, diretto da Alessandra Peralta, scritto da Alessandro Greco e ideato da Pietro De Gennaro, dal titolo "Donne ed esodo. Percorsi di libertà" si concentra sul racconto dell'esodo dall'Istria e dalla Dalmazia fatto da parte di chi l'esodo l'ha vissuto e subito in prima persona, ma che ha saputo, con il tempo e una grande forza di volontà, costruirsi un futuro e una vita di cui essere orgogliosi e talvolta, anche, di riconosciuto successo. Le testimonianze dirette e indirette, il materiale di repertorio e degli archivi privati che si fondono nel documentario costruiscono un intreccio che passa dalle memorie personali ai fatti storici, dai ricordi, talvolta terribili, dell'infanzia alla consapevolezza maturata con l'età adulta. "Donne ed esodo. Percorsi di libertà" evoca un periodo lontano ma che è ancora vivo nella mente e negli occhi, nello spirito e nell'azione di testimonianza di coloro che all'esodo sono sopravvissuti. Il risultato è un racconto, in gran parte declinato al femminile, che certo non lascia indifferenti e che insiste nella costruzione di una memoria comune e condivisa.