"Matteotti 100 nelle scuole"

Un supporto al concorso bandito d'intesa con il Ministero dell'Istruzione

20 Gen 2022 > 20 Apr 2022
"Matteotti 100 nelle scuole"
E' uscita la seconda edizione aggiornata di Matteotti 100 nelle scuole. L'opera, promossa dalla Fondazione Giacomo Matteotti e dalla Fondazione di studi storici Filippo Turati, si rivolge a tutte le scuole italiane di secondo grado, anche come supporto al concorso dedicato a Giacomo Matteotti, bandito d'intesa con il Ministero dell’Istruzione, che per l'anno scolastico 2021-2022 ha come tema: “Contro ogni violenza: attualità della testimonianza morale e civile di Giacomo Matteotti”.

In attesa del centesimo anniversario dell'assassinio di Matteotti, il 10 giugno 2024, il libro nasce dall'iniziativa dei due Istituti che da decenni si impegnano nel rafforzare la memoria del politico italiano, barbaramente ucciso a Roma da un gruppo di squadristi fascisti. A cominciare dal Concorso nazionale "Matteotti per le scuole" che nasce nel 2014, in collaborazione con la Direzione generale per lo Studente, l'integrazione e l'orientamento scolastico del Ministero dell'Istruzione e che si rinnova tutti gli anni.

Il nuovo volume fa seguito al precedente, Matteotti 90 nelle scuole. I giovani e la lezione morale, civile e politica di un martire per la democrazia, realizzato nel 2014 in occasione del 90° anniversario della morte di Matteotti, espressamente rivolta ad un pubblico di giovani lettori e integrato da materiale multimediale originale, riprodotto in DVD.

Realizzato anche grazie anche al sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Matteotti 100 nelle scuole, costituisce la naturale prosecuzione e il necessario aggiornamento del precedente:

... con l'intento di offrire ai giovani e ai docenti uno strumento di informazione e di formazione ancora più accurato ed accattivante, aggiornato nei contenuti e nelle fonti.
Dalla prefazione al volume Matteotti 100 nelle scuole

Tutte le informazioni sui volumi e sul Concorso dedicato a Giacomo Matteotti sul sito della Fondazione di Studi Storici Filippo Turati e su quello della Fondazione Giacomo Matteotti.