Paesaggi della memoria. Memoria della Resistenza, percorsi didattico educativi.

Paesaggi della memoria. Memoria della Resistenza, percorsi didattico educativi.

18 Feb 2025 > 18 Feb 2025
Paesaggi della memoria. Memoria della Resistenza, percorsi didattico educativi.
Per le attività previste per l'80° anniversario della Liberazione, il 18 febbraio 2025, presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma, ANPC Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e  INDIRE Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, in collaborazione con DiCultHer Associazione Internazionale per la Promozione della Cultura Digitale,  promuovono una conferenza sull’esperienza dei “Laboratori didattici tra passato e presente”. 

L’attività didattica dedicata ai docenti, prende avvio dal lavoro di ricerca “Archivi e memoria come mezzo per una comunicazione culturale che abbia un impatto sociale”,  con  una serie di dialoghi sui Paesaggi della memoria, luoghi simbolo dell’Antifascismo, della Deportazione, della Seconda Guerra Mondiale, della Resistenza e della Liberazione in Italia. 

Il progetto prevede cicli di laboratori, sperimentazioni didattiche e visite “immersive” finalizzati a coinvolgere, in particolare i giovani, nella memoria dei luoghi storici del loro territorio.
Durante l'incontro sono previste comunicazioni relative alle attività di ricerca della Società Italiana Scienze Umane e Sociali e del Centro Interuniversitario per la Ricerca e Sviluppo della Public History.
La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube @AnpcNazionale  



 

Locandina 18 FEBBRAIO

File PDF - Dimensioni 2011 kB