La Biennale Nazionale dei Licei Artistici - 2^ Edizione

Il tema del viaggio

Il "viaggio", inteso come esperienza di vita, fortemente connesso all’attuale momento storico, è il tema della 2^ edizione della Biennale Nazionale dei Licei Artistici, in corso a Roma.

L’iniziativa - promossa dalla RENALIART, la rete nazionale dei Licei Artistici, e sostenuta attraverso un bando, dal MIUR, patrocinata da Istituzioni e Ministeri - ha registrato la partecipazione di 170 Licei Artistici, con oltre 500 progetti di opere selezionate da un comitato scientifico. Sono state ammesse 150 scuole, con oltre 200 opere, visibili in una mostra allestita presso due sedi: lo spazio Wegil e il Palazzo dell’Istruzione (Miur).

L’organizzazione e la realizzazione della mostra sono state affidate al Liceo Artistico Statale 'Enzo Rossi' di Roma. Ogni scuola selezionata ha partecipato al concorso con una o più opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica.

Presenti, fuori concorso, anche alcune scuole e istituti d’arte europei ed extraeuropei, segno dell’interesse che riscuote l’iniziativa oltre i nostri confini, per un futuro sempre più internazionale.

In questo servizio di Rai Scuola le riprese dei suggestivi allestimenti e di alcune delle opere in esposizione, e le interviste a Flaminia Giorda, Dirigente tecnico della direzione ordinamenti del Miur, che ci ha raccontato la nascita e spiegato il funzionamento della Biennale dei Licei Artistici; Daniela De Angelis, del Comitato Scientifico Biennale dei Licei Artistici, che ha illustrato la moltissime e variegate modalità con cui gli studenti hanno interpretato il tema del "viaggio"; e degli studenti Tommaso Berardi del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi, Maddalena Fanni del Liceo Artistico Statale Giosué Carducci di Volterra e Ivan Guidi del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi di Roma, che hanno spiegato e commentato alcune delle opere in mostra tra cui quelle vincitrici.