Donata Paruccini a #Maestri

Che cos'è il design

Donata Paruccini, docente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e della NABA di Milano, si sofferma sulla figura del designer, colui che immagina i nuovi oggetti ed ipotizza come realizzare le cose. Una figura recente, che nasce con la rivoluzione industriale, quando si comincia ad aver bisogno di qualcuno che ragioni esclusivamente su come deve essere fatto un oggetto, prima di iniziarne la produzione. Ed è lui ad impostare il pezzo nuovo, a progettare qualcosa che ancora non esiste, immaginando un oggetto e creando innovazione.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.