Quando Montanelli incontrò Guttuso

Gli Incontri di Indro Montanelli

Se tu hai riconosciuto un tuo falso, vuol dire che sei un pittore autentico. Bravo Guttuso !
Indro Montanelli

Dalla storica serie Rai, Incontri di Indro Montanelli (1959), sette puntate di interviste a personaggi noti condotte dal decano dei giornalisti italiani Indro Montanelli (1909-2001), quella con il pittore Renato Guttuso (1911–1987), risulta particolarmente interessante. 

Nel clima rovente delle contrapposizioni ideologiche di quegli anni, Guttuso e Montanelli ebbero il coraggio di confrontarsi, inscenando alcune gag dissacranti, ma sempre rispettose dell'altro 

Come notava Aldo Grasso, quelle di Montanelli non erano interviste, ma recite in cui il giornalista eccelleva come attore, bello, telegenico, istrionico, elegante e padrone assoluto della scena. 
Il celebre giornalista toscano andava nello studio dell'artista siciliano, portando con sé un suo quadro per farsi spiegare dal maestro cosa voleva comunicare con la sua pittura. Il dialogo è godibilissimo, tutto giocato sul filo di un'ironica presa in giro del mondo dell'arte di quei tempi che non risparmia nessuno, critici ai pittori compresi. Il finale è un colpo di scena inaspettato.