Il progetto Biennale di Todi

Il progetto Biennale di Todi

In occasione dell'11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato

11 Feb 2022 > 11 Feb 2022
Il progetto Biennale di Todi
Il progetto della Biennale di Todi nasce dall'idea del gallerista e antiquario Diego Costantini di portare l'arte negli spazi aperti della città di Todi, con un’azione che arricchisca i luoghi di significati unici e inattesi. Simbolo della città e capolavoro rinascimentale mondiale è il Tempio di Santa Maria della Consolazione, luogo prescelto per ospitare, nello spazio antistante, una grande installazione ambientale che sarà selezionata da una giuria di esponenti del mondo dell’arte...inerente la tematica proposta che, partendo dal genius loci proprio del Tempio ruoterà di volta in volta intorno al concetto di Consolazione nelle sue vaste interpretazioni e sfumature. La solennità del Tempio dunque con la sua maestosa presenza, ricorderà a tutti i visitatori quella disposizione alla Consolazione reciproca che costantemente abbiamo la necessità di rinnovare. Verrà sempre utilizzata la data dell’11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato, per l’inaugurazione di ogni installazione, per mantenere un legame con la prima installazione realizzata davanti al Tempio con il progetto 'Consolazione‛ dell’artista Tommaso Franchi, 2019-2020. I partecipanti vivranno così, contemporaneamente, una duplice esperienza: quella storica, collegata al Tempio della Consolazione e alla memoria del luogo, e quella presente, legata all’attualità tramite la riflessione sul presente attraverso l’epifania della creazione artistica. I visitatori si troveranno così coinvolti in una riflessione sulla vita, la cura e la fragilità della nostra condizione umana e naturale.

ORGANIZZATORE E PROMOTORE EVENTO
Tower Gallery s.r.l.s. di Diego Costantini

CURATORI DELLA BIENNALE DI TODI
Prof. Marco Tonelli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e direttore artistico di Palazzo Collicola, Spoleto; Prof. Nicola Renzi, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia; Diego Costantini, gallerista; Roberta Giulieni, critica d’arte; Yongxu Wang, artista e gallerista.

IL CONCORSO
Il concorso - di valenza internazionale - ha un duplice obiettivo:
- promuovere la ricerca e la diffusione artistica, attraverso la selezione di un progetto inerente la tematica proposta, la sua realizzazione ed installazione nel prato antistante il Tempio, l'allestimento di una mostra personale dell’artista vincitore e la pubblicazione di un catalogo critico; l’esposizione in vari luoghi della città delle installazioni dei primi venti artisti selezionati;
- attualizzare il tema rinascimentale dell’Uomo attraverso la valorizzazione di uno dei capolavori del Rinascimento italiano: Il Tempio di Santa Maria della Consolazione. Mai come in questo periodo questa esigenza si fa sempre più stringente.

I FASE – SELEZIONE DEI PROGETTI
La prima edizione della Biennale è riservata ad artisti cinesi, che frequentano o hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti, senza limiti di età, esclusi i professori, i quali, quindi, dovranno cercare di creare un dialogo tra la cultura orientale e quella occidentale. Il Tempio della Consolazione dovrà essere luogo per ‚tutti‛, unendoci in una riflessione universale; l’Arte come capacità di unire e non di dividere.
GIURIA
Diego Costantini, gallerista
Marco Tonelli, direttore artistico di Palazzo Collicola di Spoleto
Nicola Renzi, docente dell’Accademia di Belle Arti di Perugia
Enrico Mascelloni, critico d’arte
Duccio Marignoli, presidente della Fondazione Marignoli di Montecorona
Michele Drascek, critico d’arte, curatore alla Biennale di Venezia
Claudia Orsini, presidente E.T.A.B.
Roberta Giulieni, critica d’arte
Yongxu Wang, artista e gallerista
Tommaso Franchi, artista

II FASE
INSTALLAZIONE AMBIENTALE
L’installazione vincitrice rimarrà sul prato antistante il Tempio di Santa Maria della Consolazione per la durata di un mese.
ESPOSIZIONE
Nelle stesse giornate, presso la Tower Gallery, all’interno della Torre Caetani – antica porta d'ingresso medievale alla città di Todi – sarà allestita una mostra personale dell’artista vincitore del concorso della durata di un mese.
Altri spazi coinvolti per l’esposizione delle installazioni dei primi venti classificati:
Portici dei Palazzi comunali
Chiostro Liceo Jacopone da Todi
Cortile di Palazzo Vecchi Ercolani
Convento di Montecristo, sede dell’Istituto Agrario (il più antico d’Italia)
Istituto Luigi Einaudi
Cortile di Palazzo Pensi
Castello di Petroro
Cisterne Romane
Galleria Unu Unonellunico
altre sedi da definire

ESPOSIZIONE DEI PROGETTI
Nel mese di gennaio i progetti dei primi venti artisti selezionati verranno esposti presso l’AAIE Center For Contemporary Art di Yongxu Wang di Roma.

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO
La mostra darà l’opportunità di presentare il catalogo illustrato del progetto, con testi critici, i disegni di studio e la documentazione fotografica.

GEMELLAGGIO
L’Amministrazione Comunale di Todi è disposta ed onorata di gemellarsi con una città cinese da stabilirsi.

ENTI PARTECIPANTI
REGIONE UMBRIA
COMUNE DI TODI
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PERUGIA
GALLERIA D’ARTE MODERNA “G. CARANDENTE” – PALAZZO COLLICOLA, SPOLETO
E’ in corso la richiesta di Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali

Per info: https://www.towergallery.it/biennale-di-todi/