Alberto Ardizzone, dirigente scolastico

VI Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Alberto Ardizzone, dirigente scolastico a Milano, in questa intervista parla del suo intervento al "Meeting di formazione tra pari", intitolato "Da gentilezza a digitale: andata e ritorno, nel quale mette l'accento sul fatto che la scuola è chiamata a fare uno sforzo per innalzare il livello delle relazioni interne, utilizzando il modulo della gentilezza che permette di mettere in atto una serie di azioni, strategie e modelli comportamentali che abbiano un impatto positivo sul clima scolastico, funzionando anche da antidoto contro discriminazioni di ogni tipo.

Il contenitore “gentilezza” è qualcosa che chiama in causa un po’ tutte le componenti scolastiche e, quindi, ci consente, in un certo qual modo, di individuare delle azioni, delle strategie, delle modalità, che finiscono, poi, per avere un impatto positivo all’interno del clima scolastico
Alberto Ardizzone

Il Meeting di formazione tra pari: un’alleanza formativa tra scuola e rete, nato su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0, si è svolto dal 13 al 15 Aprile 2018 a Roma presso il MIUR e l’I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis. Nel corso dell'evento, si sono susseguite le varie sessioni di lavoro ed i workshop tenuti da esperti e docenti membri delle due community Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 che hanno avuto modo di mettere le proprie competenze al servizio dei partecipanti e offrire la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti.