Alessandra Rucci, dirigente scolastico

VI Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Alessandra Rucci dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Qui spiega l'importanza della dimensione di "comunità professionale" e di come questa favorisca il processo di innovazione della scuola. Ne è prova il fatto che i docenti più attenti alle nuove tecnologie abbiano sentito il bisogno di riunirsi in comunità. Cosa permette all'innovazione di diffondersi e di "contagiare" un ambiente di lavoro? Secondo la professoressa Rucci è lo studio approfondito di modelli eccellenti di innovazione con la finalità di riadattarli nel contesto in cui ciascun docente opera.

La dimensione della comunità professionale è importantissima nel processo di innovazione. E lo vediamo perché gli innovatori, gli insegnanti 2.0, i docenti virtuali hanno avuto bisogno di riunirsi in comunità di pratiche, che sono comunità, però, virtuali
Alessandra Rucci



Il Meeting di formazione tra pari: un’alleanza formativa tra scuola e rete, nato su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0, si è svolto dal 13 al 15 Aprile 2018 a Roma presso il MIUR e l’I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis. Nel corso dell'evento, si sono susseguite le varie sessioni di lavoro ed i workshop tenuti da esperti e docenti membri delle due community Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 che hanno avuto modo di mettere le proprie competenze al servizio dei partecipanti e offrire la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti.