Andrea Raciti, insegnante e formatore

VI Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Andrea Raciti, docente e formatore, in questa intervista spiega come la rivoluzione digitale in ambito formativo garantisca, anche e soprattutto agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento o con situazioni di disabilità, la possibilità di vivere l'esperienza scolastica con dignità e successo formativo, avvalendosi di strumenti digitali compensativi.

Pensate a quale contributo può dare la sintesi vocale per uno studente non vedente o dislessico. Pensate al contributo che le mappe concettuali interattive possono dare a tutti gli alunni, con particolare riferimento, ovviamente, agli alunni con bisogni educativi speciali
Andrea Raciti


Il Meeting di formazione tra pari: un’alleanza formativa tra scuola e rete, nato su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0, si è svolto dal 13 al 15 Aprile 2018 a Roma presso il MIUR e l’I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis. Nel corso dell'evento, si sono susseguite le varie sessioni di lavoro ed i workshop tenuti da esperti e docenti membri delle due community Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 che hanno avuto modo di mettere le proprie competenze al servizio dei partecipanti e offrire la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti.