Gamification: percorsi interattivi e divertenti per facilitare l'apprendimento

VII Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

La gamification, cioè l'utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi, dovrebbe essere sempre più inserita nella didattica per sviluppare le competenze degli alunni, secondo la docente Flavia Giannoli che ha preso parte al VII meeting Docenti virtuali e Insegnanti 2.0.

Dal 10 al 12 maggio 2019 si è svolto a Bologna, presso il Liceo Scientifico Copernico il VII Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0.  Le varie sessioni di lavoro e i workshop sono stati tenuti da esperti e docenti membri delle due community “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0”, che hanno messo le proprie competenze al servizio dei partecipanti, offrendo la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti. L'evento si svolge con il patrocinio dell'Ufficio scolastico Regionale dell'Emilia Romagna USR-ER.