Gino Roncaglia, Università della Tuscia

VI Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Gino Roncaglia, docente di "Informatica applicata alle discipline umanistiche" e "Applicazioni della multimedialità alla trasmissione delle conoscenze" presso l'Università della Tuscia, in questa intervista parla del progetto del Miur "Azione #24" che promuove la realizzazione, nelle istituzioni educative statali, di biblioteche innovative.

Le biblioteche scolastiche dovrebbero essere concepite come centri di documentazione anche in ambito digitale. La biblioteca, dunque, non più, solo, 'stanza dei libri', ma luogo in cui informazione tradizionale e digitale si incontrano creando nuove competenze
Gino Roncaglia


Il Meeting di formazione tra pari: un’alleanza formativa tra scuola e rete, nato su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0, si è svolto dal 13 al 15 Aprile 2018 a Roma presso il MIUR e l’I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis. Nel corso dell'evento, si sono susseguite le varie sessioni di lavoro ed i workshop tenuti da esperti e docenti membri delle due community Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 che hanno avuto modo di mettere le proprie competenze al servizio dei partecipanti e offrire la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti.