Il rapporto con il territorio

Giacomo Dalseno - Scuola Montanari - Mirandola (MO)

Cosa occorre cambiare perché si possa parlare di una Scuola 2.0? Quali le trasformazioni tecniche e culturali? Come si deve evolvere la didattica e il rapporto alunno docente? Esistono risorse sufficienti a coprire i costi?

La parola d’ordine perché a scuola s’impari non è più “trasmettere il sapere” ma costruirlo insieme: passando attraverso proposte didattiche collaborative, di problem posing and solving.

I protagonisti di questo cambiamento si sono incontrati a Genova dove si sono scambiate idee, esperienze e soluzioni non solo tecnologiche, ma soprattutto didattiche finalizzate alla condivisione dell’esperienza ormai maturata sul campo. Scuole che già da anni sperimentano con successo le nuove tecnologie applicate alla didattica e altre che da poco hanno in iniziato questo percorso hanno messo a confronto le loro esperienze per un arricchimento completo, volto a fare della Scuola 2.0 la scuola del futuro.

In questa breve intervista Giacomo Dalseno della Scuola Montanari di Mirandola (MO), spiega che la scuola deve essere legata al territorio e alle altre scuole sfruttando tutti i canali comunicativi che possano far conoscere e affrontare le diverse esigenze educativo-formative, ma anche economiche e sociali.