Paolo Aghemo, docente e organizzatore

VI Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Paolo Aghemo, esperto di didattica multimediale e innovazione tecnologica per la scuola, spiega come le comunità digitali di esperti e di docenti siano, in questi anni, cresciute non solo come numero di partecipanti ma soprattutto come qualità in quanto si fondano sul principio della formazione intesa come “condivisione tra pari” del sapere. Gli insegnanti coinvolti nella VI edizione del Meeting sono 600 e provengono da tutte le regioni d'Italia.

Il Meeting di formazione tra pari: un’alleanza formativa tra scuola e rete, nato su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0, si è svolto dal 13 al 15 Aprile 2018 a Roma presso il MIUR e l’I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis. Nel corso dell'evento, si sono susseguite le varie sessioni di lavoro ed i workshop tenuti da esperti e docenti membri delle due community Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 che hanno avuto modo di mettere le proprie competenze al servizio dei partecipanti e offrire la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti.