Programma il Futuro

Il progetto lanciato dal MIUR e il CINI

Risultati eccellenti per il terzo anno di “Programma il Futuro” (programmailfuturo.it), il progetto lanciato a settembre 2014 e realizzato grazie alla collaborazione tra il MIUR ed il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per introdurre tra i banchi di scuola i primi rudimenti della cultura informatica in maniera semplice e divertente. Largamente superati gli obiettivi iniziali di coinvolgimento nella formazione al pensiero computazionale del 40% degli istituti scolastici e di svolgimento di 10 ore di informatica nel 9% delle classi: risultano ad oggi coinvolti oltre il 70% degli istituti e più del 22% delle classi. Questi i principali dati di monitoraggio presentati nel corso dell’evento celebrativo svoltosi presso il MIUR nella sala della Comunicazione: oltre 1.600.000 studenti, più di 83.000 classi e di 25.000 insegnanti partecipanti in 5.856 istituti, 22.464.078 ore del codice effettuate, con una media di 13,5 ore ad alunno.