Spazio al futuro

Scuola e spazio

Dalla scuola allo spazio il passaggio può essere breve. Lo sanno bene i talentuosi studenti di varie scuole italiane, che hanno visto premiati i loro progetti presentati al concorso “Scuola: spazio al tuo futuro”.

Il concorso è stato indetto nel 2016 dal Ministero della Difesa e dal MIUR con la collaborazione di Aeronautica Militare e dell’Agenzia Spaziale Italiana con l’intento di avvicinare il mondo della scuola a quello dello spazio. Agli studenti di licei, istituti tecnici e professionali, è stato chiesto di elaborare soluzioni scientifico-tecnologiche che potessero essere di utilità a bordo della International Space Station (ISS).

Il Tenente Colonnello dell’Aereonautica Militare e cosmonauta Valter Villadei ci ha spiegato l’importanza che concorsi come questi vengano rilanciati e che coinvolgano non solo il mondo della scuola ma anche l3 Università e i Centri di Ricerca.