"Intelligenza artificiale", il corso on line aperto dell'Università di Urbino

Con Alessandro Bogliolo

In diretta sui social e sulla piattaforma dell'Università di Urbino Carlo Bo, parte il Corso on line aperto Intelligenza Artificiale condotto dal professor Alessandro Bogliolo con la collaborazione di tanti colleghi che arricchiranno l'offerta didattica con competenze complementari nei campi della filosofia, dell'antropologia, delle neuroscienze, della paletnologia, dell'informatica, della biologia e della storia della scienza. La finalità è infatti quella di offrire una visione più ampia possibile di un argomento affascinante e complesso, valorizzandone gli aspetti multidisciplinari. Dove e come scatta la scintilla dell’intelligenza artificiale? E’ questa la principale domanda cui si cercherà di dare una risposta.

L’intelligenza artificiale è un ramo dell’informatica che da sempre suscita utopie e distopie, che impone all’umanità di interrogarsi sulle proprie prerogative e sui propri limiti, contrapponendoli a quelli delle opere del suo stesso ingegno

Il ciclo di lezioni, che si concluderanno a maggio 2021, affronterà questioni etiche, sociali e culturali, senza trascurare il cinema e la letteratura. Economisti, tecnologi e imprenditori parleranno delle applicazioni e delle prospettive di sviluppo del settore. Verranno presentate le principali forme di intelligenza artificiale e illustrati i principi di funzionamento di machine learning, reti neurali e algoritmi genetici. Gli informatici saranno affiancati da neurofisiologi e biotecnologi, chespiegheranno i sistemi biologici ai quali i sistemi artificiali si ispirano. 

Nel corso del MOOC inoltre saranno proposte semplici attività di coding unplugged e di programmazione visuale a blocchi per condurre piccoli esperimenti di intelligenza artificiale che consentiranno di comprenderne a fondo i limiti, le potenzialità e i principi di funzionamento.

Per partecipare al MOOC, che è libero e gratuito, basta registrarsi e accedere con un semplice click alla piattaforma dell'Università di Urbino. Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, la visione dei contenuti di RAI Scuola, il superamento dei test di verifica della comprensione e la consegna di tutti i compiti, è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge.

Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.

Alessandro Bogliolo: Professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni e delegato del Rettore alla divulgazione scientifica e al public engagement. E’ coordinatore di Europe Code Week, membro del Governing board della Digital skills and jobs coalition e del Comitato guida di Repubblica Digitale.

Per approfondire: Speciale Rai Cultura "Intelligenza artificiale"