Internet: le 4 fasi

Dal programma Mediamente del 1996

L`unità, tratta da Mediamente ed. 1996, offre un interessante intervento di Jim Clark, allora presidente di Netscape Communication, su cosa si intende per "le quattro fasi di Internet". Segue un secondo intervento di Bruno Cervoni, allora direttore Applicazioni multimediali di Saritel, che spiega cosa sono i servizi a larga banda e a cosa serve l`adozione di nuovi paradigmi informatici per soddisfare la richiesta crescente da parte degli utenti. Alla fine degli anni `90 un progetto di applicazione di Internet 2 valeva 650 milioni di dollari. Jim Clark conclude il suo intervento con la previsione che Internet sarà destinato a diventare uno strumento di informazione e istruzione, due sfere che vanno di pari passo. Nel prossimo futuro, nell`allora previsione di Clark, la competizione industriale si sarebbe dovuta fondare sul sapere. Il video, per quanto datato, può servire come supporto ad una lezione che cerchi di riflettere sui cambiamenti della Rete degli ultimi anni e su quanto quelle previsioni si siano avverate e quante invece siano state disattese.