Estate attiva: Il progetto GIFT dell'IC 3 di Modena

Scuola News- Speciale estate 2

Nel corso dell’estate si stanno mettendo in campo diverse iniziative nelle scuole, volte a favorire partecipazione e inclusione. Tra queste segnaliamo quella che si è svolta nel mese di giugno nell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, di cui ci illustra i dettagli il dirigente Daniele Barca. Per informazioni ulteriori è possibile consultare il pdf che trovate in allegato a questo articolo: può essere un esempio di buona pratica anche per le altre scuole. Tale attività si è potuta anche avvalere del fatto di avere alle spalle un lavoro fatto nelle estati scorse, anche prima della pandemia, e quindi si basa su una progettazione di lungo periodo. Attività di questo tipo ci fanno riflettere in particolare su due aspetti: da un lato l'importanza del rapporto tra la scuola il territorio, dall'altro l’importanza della progettualità legata alla diversificazione delle attività in base agli interessi personali degli studenti e delle studentesse, rompendo gli schemi rigidi legati alle barriere disciplinari e ai gruppi classe.

GIFT & Bridge

File PDF - Dimensioni 90 kB