Almalabor

Lo spazio dedicato alla ricerca all'Università di Bologna

L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna valorizza la ricerca, coltiva i talenti e li affianca dalla formazione allo sviluppo del loro progetto d’impresa. È per questo che ha creato ALMALABOR: uno spazio dove studenti e ricercatori - aspiranti startupper - possono sviluppare idee imprenditoriali e creare nuove opportunità di business.

Gli spazi di ALMALABOR si compongono di 2 parti funzionalmente separate: un Maker Space, ovvero un laboratorio di prototipazione per realizzare i prototipi idee d’impresa, ed uno spazio di Coworking e formazione.


Nel Makerspace - laboratorio di prototipazione - è possibile creare e testare prototipi di prodotti innovativi, avvalersi dell’assistenza di personale tecnico specializzato che offrirà supporto nell'utilizzo di materiali e macchinari all'avanguardia tra cui stampanti 3D, laser cutter, fresa, termo-formatrice, falegnameria, laboratorio di arduino.
Il Coworking offre spazi attrezzati per lavorare in gruppo grazie a svariate postazioni di lavoro, sale riunioni, wi-fi e altro materiale di lavoro.
Lo spazio ospita, inoltre, percorsi di formazione, momenti di sensibilizzazione e mentoring mirati a supportare l’avvio di progetti innovativi e lo sviluppo del business fino alla costituzione dell’impresa.
ALMALABOR è uno spazio di contaminazione per far maturare competenze utili a sviluppare nuovi progetti imprenditoriali.

Per maggiori informazioni visita https://site.unibo.it/idea/it