Luciano Floridi. Tempi digitali. Per la costruzione di un futuro responsabile

Il ciclo di Conferenze promosso dall'Università Cattolica

Giovedì 30 settembre 2021 si è svolto il primo incontro dal titolo "Tempi digitali. Per la costruzione di un futuro responsabile" con Luciano Floridi. L'evento fa parte dell’iniziativa “Un secolo di futuro: l’Università tra le generazioni”, il ciclo di Conferenze promosso dall'Università Cattolica, dove studiosi di fama internazionale offriranno alcune chiavi di lettura per interpretare le grandi trasformazioni imposte dalla tecnologia e per affrontare le sfide future che attendono le nuove generazioni.

Le Information Communication Technologies hanno determinato un radicale cambiamento di scenario dell’esperienza umana nelle nostre società avanzate. Ogni ambito ne è profondamente segnato, anche la trasmissione del sapere. Luciano Floridi, autore della Quarta rivoluzione, mostra nella sua lecture come il digitale è all’origine di una nuova esperienza della temporalità, in particolare nelle giovani generazioni. Quali opportunità e rischi, quali responsabilità per quella costruzione del futuro che avviene nell’università?
Monica Maggioni, giornalista, ex presidente RAI, dialoga con il relatore per approfondire alcuni passaggi della lezione.

Luciano Floridi Professore di Filosofia ed Etica dell'Informazione all'Università di Oxford e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all'Università di Bologna (dal 2021-22). È un esperto di fama mondiale di etica digitale, etica dell'IA, filosofia dell'informazione e filosofia della tecnologia. Ha pubblicato più di 300 opere, tradotte in molte lingue. È profondamente impegnato in iniziative politiche sul valore socio-etico e le implicazioni delle tecnologie digitali e delle loro applicazioni e collabora a stretto contatto su questi temi con molti governi e aziende in tutto il mondo.