Tecnoprofezie: dalla Luna a Neuromante

Rome VideoGame Lab 2021

La mostra "Tecnoprofezie: dalla Luna a Neuromante" a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli (Mufant) e di Cecilia Botta di BasicGallery/Temporary Museum, che ha avuto luogo nel corso dell'edizione 2021 di Rome VideoGame Lab, si propone di illustrare il modo in cui la fiction fantascientifica abbia, con le sue speculazioni, spesso anticipato la scoperta e le innovazioni della scienza e della tecnologia.

Dalle missioni lunari alla Realtà aumentata, un percorso alla scoperta del potere dell’immaginazione costituito da una mostra e da una conferenza con proiezioni di estratti cinematografici e televisivi. La mostra consiste in un percorso costituito da 4 sezioni che presenta alcune delle più curiose e sorprendenti anticipazioni tecnologiche e prende avvio dai viaggi spaziali e i robot per concludersi nel mondo digitale: dai google glasses alle stampanti 3D fino alla realtà virtuale.

I curatori accompagnando i visitatori, raccontano le anticipazioni tecnologiche tra letteratura e cinema di fantascienza con un approfondimento particolare rivolto alla fantascienza italiana e in particolare piemontese.

Mufant è il primo Museo italiano dedicato all’immaginario fantastico e alla fantascienza, con sede a Torino. Un luogo magico della memoria per scoprire la storia e le metamorfosi di un genere che, originato agli albori dell’Era illuminista, non ha mai smesso di rivolgersi al presente, raccontandone metaforicamente i fantasmi e le speranze, le mostruosità e le prospettive future.
Un approccio crossmediale poiché l’immaginario fantastico nel ‘900 ha letteralmente invaso tutti i media – dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla televisione, fino alla musica, all’arte, al gioco e al videogioco – attraversandoli e contaminandoli. Un articolato percorso espositivo che, attraverso oggetti d'epoca, toys da collezione, props, illustrazioni, manifesti cinematografici, costumi, testi rari e prime edizioni, racconta la storia del Fantastico e della Fantascienza senza tralasciarne le commistioni con l'horror e i rapporti con la scienza. Oltre 1000 m² di esposizione fra collezione permanente e mostre temporanee.

VideoGame Lab, si è svolto a Roma dal 4 al 7 novembre 2021, presso gli  Studios di Cinecittà a Roma, ed è il primo festival festival italiano dedicato ai cosiddetti applied games, ovvero simulazioni virtuali interattive della realtà che attraverso il gioco raggiungono obiettivi educativi, formativi, di marketing e di sensibilizzazione socio-culturale.