Valentina Tanni a #Maestri

Il web tra luce e oscurità

Il web è cambiato. Ciò che un tempo appariva come una rivoluzione di libertà e creatività sembra mutato in uno strumento di controllo, gestito da pochi e smisurati colossi che, attraverso un algoritmo, indirizzano le nostre scelte e comportamenti. Eppure, in questa selva oscura, resistono aree di luce, spazi in cui il web sembra mantenere la promessa delle origini. Insieme alla professoressa Valentina Tanni a #maestri andremo alla scoperta di questi territori, per indovinare un futuro in cui sia l’uomo a dare forma a internet e non viceversa. Valentina Tanni è storica dell'arte e docente di Digital Art al Politecnico di Milano e di Culture Digitali alla NABA di Roma.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.