Coding in Biblioteca

Coding in Biblioteca

Il corso organizzato dall'Università di Urbino in collaborazione con la Rete delle Reti delle biblioteche di pubblica lettura

Coding in Biblioteca
Le biblioteche sono i luoghi ideali in cui trascorrere il proprio tempo dando forma alle idee, esercitando la creatività, utilizzando rappresentazioni digitali, appagando la curiosità e apprendendo. Per portare il coding in biblioteca basta prendere consapevolezza degli aspetti computazionali delle attività che vi si svolgono e dei principi di rappresentazione dell’informazione che sono alla basa del linguaggio, della scrittura e della lettura.
A tale scopo l'Università di Urbino in collaborazione con la Rete delle Reti delle biblioteche di pubblica lettura, ha organizzato il corso "Coding in Biblioteca" con Alessandro Bogliolo, Professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni e delegato del Rettore alla divulgazione scientifica e al public engagement. Il corso intende offrire agli operatori, agli insegnanti e ai fruitori delle biblioteche le motivazioni, gli esempi e gli strumenti teorici e pratici necessari ad utilizzare il coding per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, favorire l’uso consapevole delle tecnologie digitali e contribuire a promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche.

Descrizione
Il corso si articola in 6 moduli, ulteriormente suddivisi in lezioni e test di consolidamento.

-Introduzione. In questo modulo vengono proposte definizioni rigorose e operative di concetti fondamentali, quali Informazione, Digitale, Coding e Pensiero computazionale
-Principi di coding. Questo modulo ha lo scopo di richiamare in modo intuitivo principi base della programmazione che costituiscono il fondamento di ogni attività di coding e del ragionamento algoritmico: esecutore ideale, repertorio di istruzioni, sequenza di istruzioni, costrutti di ripetizione e di selezione, algoritmi
-Strumenti di coding. Panoramica sugli strumenti di coding unplugged, di programmazione visuale a blocchi e di robotica educativa
-Aspetti organizzativi. Focus sulla gestione degli spazi e delle risorse, sulla progettazione e sulla conduzione delle attività, sui destinatari, sulla comunicazione interna ed esterna, sulle collaborazioni, sulle opportunità di finanziamento e sulle campagne di alfabetizzazione e sensibilizzazione
-Attività di coding in biblioteca. Proposte operative di attività di coding da svolgere in biblioteca, sfruttando risorse esistenti e strumenti fai-da-te, con focus sulla codifica delle informazioni, sugli algoritmi di ricerca e ordinamento e sul gioco
-Buone pratiche. Presentazione e discussione di significative esperienze di successo di coding in biblioteca. Vengono presentati sia casi in cui il coding è l’oggetto dell’attività svolta, che casi in cui il coding è strumentale allo svolgimento di attività incentrate su altri argomenti
Gli argomenti verranno coperti in 25 ore di lezione, alle quali potranno essere aggiunte lezioni di approfondimento in risposta alle opportunità e alle esigenze che si presenteranno durante l’erogazione.

Il corso non ha pre-requisiti e la partecipazione è libera e gratuita.
Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.

In diretta e on demand.
Tutte le lezioni online sono erogate in diretta, per permettere l’interazione con il pubblico presente, e rese disponibili per la fruizione on demand, per favorirne la fruizione e non porre vincoli di tempo. I test di consolidamento e autovalutazione associati alle lezioni possono essere compilati online in qualsiasi momento.

Senza scadenza.
Il corso non ha scadenza. Tutte le lezioni e tutti i test restano disponibili online anche al termine dell’erogazione dell’ultima lezione, permettendo ai corsisti di concludere il corso secondo i propri ritmi e la propria disponibilità di tempo.

Nuovi corsisti possono iscriversi al corso in qualsiasi momento, anche dopo l’inizio delle lezioni (previsto in febbraio 2022) o la fine dell’erogazione in diretta (prevista in maggio 2022). 

Per approfondire https://mooc.uniurb.it/bibmooc/